PERCHÈ I SERRAMENTI A STRUTTURA MISTA IN LEGNO - ALLUMINIO?

Ecco i vantaggi di un sistema misto dalle elevate potenzialità Legno e Alluiminio

Il legno - alluminio rappresenta l’evoluzione migliorativa del serramento in legno.  

1.    riciclabile;

2.    struttura portante in legno lamellare o massello;

3.    rivestrimento esterno in alluminio;
4.    durevole;
5.    richiede scarsa manutenzione;
6.    isolante termicamente ed acusticamente;
7.    resistente:
8.    salubre;
9.    versatile;

il sistema Legno-Alluminio con telaio interno portante in legno e rivestimento esterno di alluminio garantisce una efficace protezione della parte esterna dell’infisso dall’aggressione degli agenti atmosferici, anche con assenza di manutenzione, preservando internamente la qualità estetica del legno interno.

Uno dei sistemi più prestigiosi presenti sul mercato del serramento e il più completo. Coniuga in un tutt'uno bellezza, funzionalità e scarsa manutenzione, ma questo ovviamente ha un costo.

 Vantaggi e svantaggi degli infissi in Pvc, Alluminio, Legno ed a Struttura Mista:

Ordinati in una scaletta di prezzo di mercato +/- crescente da circa 140 €/mq (Pvc) a circa 400 €/mq (legno lamellare - alluminio) con tipologie standard. 

 

Pvc? Allumino? Legno? quali sono gli infissi migliori?

Tutti e tre i materiali per migliorare il risultato finale nella realizzazione dell’infisso, hanno bisogno l’uno dell’altro:

gli infissi in Pvc hanno l’anima in metallo, o additivi in fibre varie, altrimenti si ritroverebbero con la consistenza della gomma; 

gli infissi in legno hanno la soglia in alluminio, altrimenti avrebbero vita breve con le intemperie e gli agenti aggressivi; 

gli infissi in alluminio hanno la poliammide (materiale plastico), altrimenti “lacrimerebbero” condensa.

Gli infissi migliori sono quelli che Le piacciono!

La plastica, però,  chiamiamola per nome…. è Cloruro di PoliVinile (in breve PVC) avente formula chimica "(CH2CHCl)n" ad oggi non ancora recuperato per via degli alti costi di trattamento.

Il nostro consiglio?

Alluminio Freddo ove possibile e Alluminio Caldo a Taglio Termico o strutture miste Legno lamellare - Alluminio esterno.

Tutto ovviamente  in basa alle esigeze specifiche legate ad ogni singolo intervento perchè non esiste una soluzione uguale per tutti e per ogni situazione!

I fattori da considerare per effettuare una buona scelta saranno quindi:

  1. Infissi economici o di alta qualità: fissiamoci un budget di spesa dal quale partire e regoliamoci di conseguenza;

  2. Materiali dei serramenti: valutiamo il grado di isolamento e protezione alle intemperie necessario, in base a clima ed esposizione del sito;

  3. Dimensioni degli infissi e del serramento da realizzare, la forma,  il colore preferito, gli optional effettivamente necessari etc. etc..

Fissati questi criteri come requisiti minimi,  scopriremo insieme i pro e contro dei diversi materiali, legno, alluminio, misti e anche quelli di plastica.

Serrramenti Alluminio TT - Legno

PRO: struttura portante in allumino TT; taglio termico e giunto aperto, è il serramento misto più robusto che esista. CONTRO: Costi confrontabili con un pari grado legno alluminio ma valori di isolamento inferiori.